22 luglio 2010

Betta sp. mahachai



Betta sp.Mahachai


Un recente articolo conferma quanto molti hobbisti sapevano già da tempo e cioè che Betta sp. mahachai, una popolazione naturale afferente fenotipicamente al gruppo splendens, fosse una specie degna di un nome specifico ufficiale ( QUI avevo accennato alla confusione sisitematica del taxon Betta).
Al momento però si trova solo l'abstract e ci vorrà qualche giorno per maggiori informazioni. In realtà non credo ci sia molto da dire se, come dicono, hanno incrociato dati molecolari con le analisi classiche. Forse la cosa più interessante, sempre dallo stesso articolo, sono le due specie "nascoste" che sono saltatate fuori dai dati molecolari (QUI avevo accennato alla storia delle specie che possono essere "viste" solo da quel tipo di analisi). Quindi non ci resta che aspettare anche perché non si capisce se è una descrizione formale, con tanto di nome, o solo un ipotesi per un lavoro successivo.

Due considerazioni, una seria l'altra no.

Quella seria:
quante specie "sommerse" salteranno fuori con lo studio del DNA?
Splitteranno (descriveranno specie con leggerezza per fare numero), oppure no? Ma poi, siamo cosi sicuri di essere di fronte ad un carattere diagnostico cosi forte e definitivo?

Quella meno seria:
quando si parla di evoluzione si fanno sempre discorsi teorici con pochi esempi pratici; ciò è corretto perché la teoria dell'evoluzione è una teoria complessa e di ampio respiro, eppure la mente umana non può non agganciarsi a qualche gruppo specifico di esseri viventi per applicarla cosi, seduta stante, ripercorrendo a mente e con un esempio pratico ciò che si studia sui libri o si legge sui testi di divulgazione.
Per molti sono i batteri per altri i mammiferi altri ancora pescano nel mondo vegetale. Io personalmente quando leggo qualcosa di teorico penso a due taxa: i Betta, appunto, e gli Apistogramma.
E voi quale gruppo usate?

-------------------------------------------------------------------------------------------

L'articolo, dopo superficiale lettura, è solo una ipotesi di lavoro; nessuna descrizione ufficiale. Le specie del gruppo splendens restano 4 e B. sp. mahachai resta cosi com'è (i.e. per la scienza non esiste).



N. Sriwattanarothai, D. Steinke, P. Ruenwongsa, R. Hanner, B. Panijpan
Molecular and morphological evidence supports the species status of the Mahachai fighter Betta sp. Mahachai and reveals new species of Betta from Thailand (p 414-424)
Journal of Fish Biology. Volume 77 Issue 2



6 commenti:

  1. Condivido appieno la tua considerazione seria, in particolare per la parte "Ma poi, siamo cosi sicuri di essere di fronte ad un carattere diagnostico cosi forte e definitivo?" che, mi pare, controbilanci l'articolo sul cosiddetto "DNA barcode" che mi era sembrato un po' troppo ottimistico nei confronti di questo approccio...

    RispondiElimina
  2. Splitteranno di sicuro. Sono sempre poco convinto dell'uso tassonomico dei dati molecolari. Perlomeno dell'uso attuale. Troppi pochi geni presi in considerazione e spesso con poco riguardo dei caratteri morfologici.
    Ultimamente il mio esempio preferito di riferimento sono gli spinarelli, anche perché sto dando un buon colpo al libro dei fontanili.
    Ps: ho visto solo oggi la mail che mi avevi mandato quindici giorni fa. L'articolo è molto interessante ed è nel rumine da un po'. Temo che sfondi una porta aperta.

    RispondiElimina
  3. @ carmelo: sono ottimista perché è un metodo con parecchie potenzialità "pratiche"; l'uso tassonomico invece l'ho sempre visto bene come complementare alle indagini classiche
    (forse te l'ho già chiesto: ma sei lo stesso carmelo di IRC di tanti anni fa?)

    @livio: si infatti volevo sapere cosa ne pensavi di quell'articolo che a me ricordo molto la storiella de "il re è nudo" (ergo aspetto un tuo bel post a riguardo)
    :-)

    RispondiElimina
  4. Altro che il re è nudo. Qui è anche alla gogna. Comunque sono davvero contento che inizino a ragionare sull'uso "spregiudicato" dei caratteri molecolari. Prima però ho in dirittura un post sul concetto di specie nei ciclidi con qualche applicazione pratica e qualche descrizione di specie. Spero che nel frattempo il mio portatile vada in riparazione e torni velocemente. Gasp!

    RispondiElimina
  5. Ti si e' incastrata Crenicicha hu nella tastiera? :DDDDDD

    RispondiElimina
  6. Tra hu e pra il colpo non è venuto solo alla tastiera.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...