16 agosto 2010

A brave new world



Caboto (Montreal)



Leggendo il post sui Betadevario di Sven Kullander sul suo nuovo blog  mi sono stupito di due cose. La prima riguarda il fatto che uno come Kullander, un grande della tassonomia non solo per i suoi lavori tecnici ma soprattutto per i suoi lavori teorici, abbia un blog cosi user friendly; la seconda è che citi, nelle prime righe di quel post, un forum che non rientra nei canali di comunicazione istituzionali che usano i ricercatori ma che invece è gestito da "semplici" appassionati. Dieci anni fa tutto questo non era francamente prevedibile, almeno per me. L'ho già detto in un altro post credo, ma lo ripeto volentieri: a me questo nuovo modo di comunicare la scienza da chi la fa o da chi è tecnicamente preparato per farlo, piace moltissimo. 

Visto che ci sono segnalo alcune cose nuove.

Paperfish Biology : blog gestito da un ragazzo italiano che sta facendo un dottorato all'estero. Ha appena iniziato su blogger ma la qualità dei post che ha scritto è elevatissima. 

Aquariophil : non è un blog ma un sito vero e proprio con richiami sugli ultimi lavori riguardanti l'ittiologia. Belle le sezioni sui viaggi naturalistici.  

L'ultima segnalazione per l'unico forum naturalistico sulla nostra di ittiofauna, che le specie esotiche sono belle ma anche le nostre sono molto interessanti e meritano di essere conosciute meglio.

Considerando la vecchia guardia (Enrico, Livio, Lisa, Marco e tutti gli altri) e le nuove realtà che ogni giorno vanno ad aggiungersi,  sembra proprio che all'orizzonte ci sia un nuovo bellissimo mondo. 

P.S.
il titolo è una contro citazione di un libro di Aldous Huxley (Il mondo nuovo). Il tipo, Aldous, era fratello di Julian (uno dei padri divulgativi della sintesi moderna) e nipote di Thomas Henry (apostolo darwiniano della primissima ora).
E' facile credere che tutti gli altri parenti "normali" abbiano fatto uso di una sacco di droghe per combattere il senso d'inferiorità.

7 commenti:

  1. La varietà di blog non può che fare bene. L'unico dispiacere è nell'aggettivo "vecchia". :-D

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio della segnalazione nel post. E io che pensavo che un articolo alla settimana fosse perfino poco.. :)
    Meno male, cosi' scalero' le marce e portero' via meno tempo al dottorato!

    P.s. Ti segnalo anche che il forum di natura mediterraneo valorizza molto (forse troppo) anche le specie esotiche.

    RispondiElimina
  3. segnalazioni una più fantastica dell'altra e totalmente d'accordo su un panorama davvero eccitante. kullander cita non a caso ptfrd.com, forum di qualità spaventosa e su cui scrivono davvero Li Mejo, dall'UK a myanmar passando per i miei amici singaporeani, for a change.

    p.s. uddio che hai fatto al layout? lggendoti ormai sempre da google reader, mi ero perso il restyling

    RispondiElimina
  4. rogolino: si si restylato qualche tempo fa e cmq ho una sopresa per te, devo solo recuperare una digitale.
    (ma stai a Roma, Berlino o in giro per il mondo?)

    RispondiElimina
  5. Grazie mille delle segnalazioni!
    @Milo in bocca al lupo per il Dottorato!

    RispondiElimina
  6. sono a roma e schiavo della macina, non mi muovo per un bel po'. muoio di curiosità, sappilo.

    RispondiElimina
  7. Nel 2003 preparando un incontro al CIR sugli Apistogramma ebbi l'ardire di chiedere via e-mail proprio a Kullander quali fossero realmente i coinquilini vegetali ed animali dei cacatuoides nei luoghi di origine.
    Rimasi sorpreso del fatto che mi rispose in tempi brevissimi e che mi diede indicazioni circa siti da consultare ammettendo tranquillamente di non avere indicazioni personali da dare.
    ciao
    Marco

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...