Altre sono state aggiunte qualche settimana fa (Eichornia crassipes, Phyllantus fluitans, Salvinia sp e Pistia stratiotes).
Metto le foto della vasca più anziana. E' in funzione da qualche anno e ora ospita la coppia di Aphyo e il gruppetto di Pseudomugil gertrudae (pesci che già avevo nella vasche in casa). Come ogni anno c'è stata, ai primi caldi, una fioritura di acqua verde. Un pò di dafnie hanno reso subito l'acqua trasparente.
Aggiorno anche la situazione dei N. similis.
Come si vede dalla foto la vasca è bella matura. La copertura biologica sulle rocce ha permesso alle covate (due, al momento), di crescere senza il bisogno dei nauplii di artemia. Grazie ai copepodi presenti in vasca gli avannotti trovano sempre parecchio cibo nell' aufwuchs. Appena li vedo cmq comincio ad alimentarli con secco di piccole dimensioni (Cyclopeeze e polvere SHG).
Il più grande appartiene alla prima covata e il più piccolo all'ultima. Questi due avannotti vivono assieme sotto una roccia. Altri avannotti hanno scelto altri anfratti, gusci vuoti o occupati (uno condivide la conchiglia scelta dal padre). Nesuno dei grandi "vive" con la madre.
Nei piccoli la parte più evidente è la banda arancio sulla dorsale e le pelviche celesti, la striatura tipica dei similis si manifesta molto tardi.
Bellissimo questo blog!Ho appena cominciato a leggere qualcosa ma credo che mi soffermerò spesso ed a lungo,perchè ci sono un sacco di cose utilissime da sapere per una che come me ha appena iniziato con acquari ed annessi.
RispondiEliminaMa come fai a tenere tutti questi pesci?Li vendi?Le foto sono pure molto belle!
A presto,
Carmen
Ciao Carmen,
RispondiEliminati ringrazio per i complimenti.
I pesci di solito li tengo in vasche monospecifiche o quasi. Al momento ho 7 vasche.
I pesci a volte li vendo, altre volte li regalo (raramente li scambio).
Grazie ancora,
Fabio