02 novembre 2009

36mesi


Ogni giorno controllo il blog. Ora stavo rispondendo ai commenti di Daniele e Rogolino, ne cancellavo uno che dava informazioni su come acquistare dell'ottimo Viagra senza ricetta e nel mentre continuavo la scrittura di un paio di post in preparazione da tempo: uno sul termine "biotopo", uno sulla piaga dei "wannabe", un paio di tassonomia pura e uno sulla mia ittiologia domestica.
Ogni tanto controllo anche le statistiche. Do un'occhiata alle chiavi di ricerca (a proposito la più cliccata è "Tateurndina ocellicauda", strano perché, a parte una brutta foto, non ho mai scritto nulla su quella specie) e ai siti che linkano qui. Ecco i siti che linkano mi hanno fatto riflettere. La maggior parte degli accessi dai siti proviene da altri blogger, sono pochi i siti commerciali di acquariofilia e i forum acquariofili. Nessuna considerazione trascendentale se non che i blog hanno cambiato il modo di comunicare. C'è più accuratezza, meno confronto inutile, meno fronzoli. La scienza non è democratica e nemmeno un certo tipo di divulgazione dovrebbe esserlo (non quella che semplicemente e con onestà traslitterà informazioni tecniche).
Il confronto di idee, ipotesi e teorie passa attraverso un percorso duro, serio e va contro la filosofia dell'informazione servita veloce di altri apparati di comunicazione dove a farla da padrone sono gli approcci estetici, dove non importa se l'informazione sia più o meno corretta, importa piuttosto che appaia come corretta. Che è ben diverso.

E allora oltra a controllare il mio, vedo cosa ha tirato fuori dal cappello Tupaia; se Livio mi ha risolto per l'ennesima volta qualche dubbio ciclidofilo; se Marco è ancora quel mastino che controlla cose che a noi non va mai di controllare e se Enrico ha messo qualche altra foto, di quelle che sturbano.

E' finito il terzo anno di questo blog e la cosa più bella rimane leggere quelli degli altri.

Grazie.

11 commenti:

  1. Hai proprio ragione. I blog stanno cambiando il modo di comunicare. Ne sono contento perché è da un poche che riflettevo sulla comunicazione acquariofila. Avanti con il quarto anno allora.
    Ti risolvo dei dubbi ciclidofili? Sapessi quanti invece non me ne risolvo io. Buono a sapersi che a qualcuno servo! :-D
    Una delle chiavi di ricerca che porta più spesso al mio blog è: Come faccio a far andare più veloci i miei spermatozoi. Incredibile. Invece di trovare un rimedio all'infertilità maschile umana, i googler capitano in piena competizione spermatica!

    RispondiElimina
  2. Li avete chiamati voi?
    Certo che se Fabio scrive "sturbando" anche senza il "ma" e Livio "come faccio ad andare più veloci i miei spermatozoi" questi ci vanno a nozze. Almeno se trovate qualche spammer da Irkutsk o dalla Repubblica di Buriazia vediamo se riusciamo a farci saltar fuori un viaggetto sul lago baikal. :DDDD

    RispondiElimina
  3. Fabio non ti faccio i complimenti per i 3 anni perché quello che stai preparando sul termine "biotopo" potrebbe inquietarmi molto. :DDDD

    RispondiElimina
  4. Fabio ne stavo parlando qualche giorno fa con Marco Vaccari, sulla effettiva validità di blog, forum, newsgroup, vattelappesca etc.
    Sono arrivato alla conclusione che i forum sono ambienti altamente dispersivi, sia per il numero di informazioni sia per i pareri. Il blog è uno strumento che è più utile per un'analisi approfondita dei temi, bisogna anche vedere come lo si usa e come ci si confronta. Questo secondo me vale in acquariofilia come in qualsiasi altro campo.

    Sul post dei biotopi, se ricordo bene la crociata tua e di Enrico, ci sarà da divertirsi!

    Infine, complimenti per i 3 anni, veramente!

    RispondiElimina
  5. auguri! se non era per questo blog trovato per caso su google mentre cercavo le foglie di quercia, non avrei conosciuto pikaia e nemmeno l'orologiaio miope :-D

    cla

    RispondiElimina
  6. Io ti leggo sempre..parlando in campo acquariofilo penso che i blog siano uno " step evolutivo".. elevata qualità molto concetrata.. non so se mi son spiegato :D

    Diego

    RispondiElimina
  7. Grazie a te ho scoperto di essere involontariamente ed ho smesso di essere un "wannabe"
    :-p

    RispondiElimina
  8. Da oggi hai un nuovo lettore (grazie a MonstruM)...
    Auguroni per i 3 anni di blog.
    Ho scoperto di averlo già visitato pochi giorni fa. Come? Ma non è ovvio? Googlando alla ricerca di informazioni su "Tateurndina ocellicauda" :-)
    Il tuo blog è tra i primi risultati ricercando questa voce.
    Saluti,
    Danilo, aka Victor Von DOOM.

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni Fabio, sei una delle persone più serie che conosca e la dedizione con cui tieni il tuo blog ne è una delle inconfutabili prove.

    Lunga vita al Percomorfo!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per le belle parole (anche se in realtà non volevo essere celebrativo)

    Stefano: nella speranza di trovare qualcosa, ogni giorno apro anche il tuo di blog;. Lo so che non ce la fai a stargli dietro ma prima di natale qualcosina riesci a scrivere?

    E ora tutti a cronometrare la velocità dei nostri spermatozoi sul blog di Livio!
    :-DDD

    RispondiElimina
  11. Fabio: ti ringrazio per la tua affettuosa attenzione, ma mi trovo nella situazione di chi ha pochissimo tempo da dedicare alle scienze extralavorative e, ancora peggio, temo di aver anche poco da dire al momento.
    Mi accontento dei vostri scritti e dei classici della fantascienza...

    Spero mi capirete

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...