13 marzo 2011

EarthQuake

Capodoglio (Physeter macrocephalus Linnaeus, 1758)

Giappone in prima pagina. Il mite popolo dei manga, gente seria, lavorano fino allo sfinimento, marciapiedi asettici, ultranazionalisti xenofobi che li pieghi solo con un paio di bombe atomiche. Che parlano strano e che scrivono peggio. Terremoto devastante, allarme nucleare, Godzilla contro Gamera che giocano sulla spiaggia. Le prossime settimane saranno cosi.
Ma questa è una cosa seria, una disgrazia di proporzioni bibliche. Una disgrazia che non si era mai vis...una disgrazia? C'è chi parla davvero di disgrazia?

Se esci di casa e ti investe un ubriaco, quella è una disgrazia.
Un sisma in una zona sismica è una questione di tempo. 

Va bene, la sfortuna, sopratutto altrui, non è carino quantificarla. Speriamo tutti che si riprendano subito. Magari meglio di prima. Magari smettendo di depredare tutti i mari del mondo cacciando arbitrariamente e contro tutti i regolamenti, tutto quello che ritengono commestibile da quelle parti (un sacco di roba alla fine dei conti). 

Che io di tutta 'sta faccenda penso che i soli a trovare una chiave di lettura positiva siano i cetacei di tutto il mondo; che tutte le mattine "escono" e hanno alte probabilità di incontrare "un ubriaco che li investa". 
Disgraziati. Loro si.


3 commenti:

  1. Sai che adesso avevano perfino sospeso la caccia alle balene?

    Immagino che lo interpreteranno come un segno dello spirito del mare che non vuole che la caccia si fermi...

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie; stavo solo aspettando qualcuno che avesse più coraggio di me e dicesse le cose come stanno, cioè che se è vero che i giapponesi in casa loro rispettano al natura, fuori dai confini fanno terra bruciata, sia in mare sia sulla terraferma.

    RispondiElimina
  3. @ Milo: se parli del ritardo dell'inizio alla caccia delle balene grigie (stock da 5000 preventivato), si lo sapevo. A onor del vero c'è anche un problema di coscienza pubblica che ora si sta facendo un idea del problema.

    @Marco: speriamo di non passare per cinici ambientalisti tipo i vegani.
    Fortuna che a seguire il blog sono pochissime persone altrimenti dovrei precisare un sacco di cose.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...