16 gennaio 2008

Tateurndina ocellicauda et al.

Erano anni che volevo togliermi questo sfizio:


Vaschetta quasi dedicata. Un trio di Iriatherina werneri completano la popolazione ittica
Sono tutti ancora piccolini. Vedremo.
Avevo in mente di dedicare i 5 vetri a dei piccoli balitoridi reofili delle highliand del Borneo. Pazienza. Arriverà anche il loro di turno.

Intanto mi sto godendo appieno i nanetti tanganicensi.



Vasca dei L. kungweensis. La foto, come sempre, è indecente ma con un pò di attenzione si intravedono anche i due piccoletti.
Ancora non riproducono. Il problema credo che sia logistico (gli manca una tana). E dire che avevo preparato diversi tubi, rigidi e morbidi, proprio per loro. Devo solo ricordare dove diavolo li ho messi.


I L. similis vanno da soli. Forse il problema è opposto. Le tane erano finite e si sono bloccate le riproduzioni (ovviamente è solo un ipotesi). Ora ho aggiunto altre conchiglie ma credo che comunque quella vasca sia satura. Sfoltisco qualche subadulto. Se interessa io, e loro, siamo qui.




Per completare l'opera volevo parlare dei regali natalizi più belli (che infatti mi son fatto da me).





Peccato che insieme ai libri, compreso nel prezzo, non si possa comprare anche un pò di tempo per leggerli. Spero entro febbraio di poter dire qualcosa di più concreto.

3 commenti:

  1. ah, i primi amori. quando ritrovi i tubi mettine uno anche agli eleotridi!
    parlando di libri, sto finendo il viaggio del Beagle. allucinante, ma dovrei prendere una laurea in geologia e rileggerlo. finito quello attacco la biografia di Durrell (il primo a parlare di captive breeding e conservazione quando erano eresie, e guarda un po' un totale non-scienziato), 600 pagine, affarone su amazon.co.uk.
    fra 10 anni la traduco.

    RispondiElimina
  2. Ok, un tubo anche per gli eleotridi; avevo pensato a qualche anfratto ma forse sono meglio i tubi.

    Il libro del viaggio di Darwin io l'ho letto più per "dovere" che per piacere. Ogni 50 pagine il desiderio di mollarlo era fortissimo. Però è propedeutico al successivo Darwin evoluzionista, quindi...buona lettura!
    :-)

    Ora scappo a vedere cosa è rimasto di Durrel su amzon.co.uk
    :-)

    P.S.
    Quando ci vediamo?

    RispondiElimina
  3. in effetti forse vale la pena solo se hai più di un maschio...ma se sono piccoli c'è tempo, e tu non hai bisogno di molti consigli.

    Di Durrell su amazon c'è tutto, devi solo distinguere le cose più zoo-orientate da quelle più aneddotiche (letture fantastiche comunque).

    P.S.
    Anche questa settimana. Basta che mi dici dove ti è comodo (casa, lavoro, ziqqurat), e portiamo a termine un paio di missioni :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...