03 ottobre 2011

Aquarius

    © NASA/GSFC/JPL-Caltech


Oramai i vecchi che guardano i lavori snocciolano calcolo tensoriale come se non avessero fatto altro per tutta la vita. Al bar ci si accapiglia sulla validità dei paradigmi di Kuhn e le incompletezze di Godel. Occhi lucidi in giro (pare che Einstein sia morto, di nuovo) . I neutrini sono una cosa seria e i comunicati ministeriali che li riguardano lo sono ancora di più. 

Il primo report della sonda della NASA sulla salinità dei mari appare davvero una cosa insignificante a confronto. Che volete, con i neutrini si tira fuori onesta fantascienza, con il sale, no. 

Se però condividete un certo entusiasmo per questa cosa della salinità degli oceani, vi consiglio di leggere questo interessantissimo post (ma tutto il blog è davvero ottimo). Anche se la sonda ha appena iniziato il suo lavoro, quella immagine è la prima, il potenziale appare devvero enorme. Spero di tornarci quando ci saranno dati più corposi e accurati cosi da estrapolare qualcosa in merito a fauna e flora (più fauna ovviamente).

Perché se sui neutrini sappiamo davvero tutto è sulla quantità di "sale" che c'è nei nostri mari che abbiamo ancora qualche problema. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...