...un interessante articolo che spiega come pesci che cambiano sesso possano poi cambiarlo nuovamente a fronte di cambiamenti ecologici. Non vi lascio il link diretto all'articolo tecnico ma segnalo direttamente l'ottimo post di David (che, come sempre, spiega il tutto con semplicità a chiarezza):
Forme di vita: cambiamento di sesso bidirezionale
Poi c'è una cosa importante sul barcoding (ne avevo iniziato a parlare in un paio di post qualche tempo fa). La ricerca va avanti e gli sviluppi sono notevoli. Questo è uno studio recentissimo sui ciprinidi commercializzati a livello hobbistico:
Barcoding and border biosecurity: identifyng cyprinid fishes in the aquarium trade
Se invece non sapete cosa sia il barcoding potete farvi un'idea tramite le presentazione di un workshop da poco tenutosi in Italia. Trovate tutto qui: dna barcoding
Come ultima cosa eccovi il link di un blogger italiano che leggo da poco ma che, oltre ad essere molto preparato, scrive cose interessanti su cose ittiologiche che conosco poco:
PaleoStories
Abbiamo aperto con un pesce falco, chiudiamo con un pesce falco.
Cirrhitichthys oxycephalus (Bleeker, 1855)
By Jenny (JennyHuang) from Taipei (Flickr) [CC-BY-2.0 (www.creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons |
Grazie per l'attenzione Fabio!
RispondiEliminaRingrazio anche io per avermi citato. Farò lo stesso sul mio blog Paleostories
RispondiElimina