24 maggio 2012

Sogliole

Preso da Blennywatcher.

Le sogliole si sono appiattite dalla parte sbagliata, si nascondono bene sotto la sabbia e ... si fingono tossiche. La specie dovrebbe essere Soleichthys maculosus (Muchhala & Munroe, 2004) e, come scrivono sul sito che ho linkato sotto il video, ancora non sono sicuri quale sia il platelminta mimato.


addendum


Ricordavo anche un altro caso di mimetismo tra pesci e platelminti e quindi sono andato a controllare. E infatti:

      Platax pinnatus (Linneo, 1758)           


Pseudobiceros hancockanus (Collingwood, 1876)

Il pesce è in livrea giovanile e da adulto cambia completamente aspetto (così). Se volete approfondire i casi di mimetismo nei pesci marini, che la letteratura è enorme, non avete che da iniziare con questo articolo (è una review, ovviamente) del sempre ottimo John Randall. Lo scaricate gratuitamente qui


08 maggio 2012

Riproduzione sperimentale delle cagnette


Salaria fluviatilis Asso, 1801
©Giacomo Radi

Se volete cimentarvi nella riproduzione di un blennide d'acqua dolce ma non sapete da dove iniziare ora avete a disposizione un bel protocollo scientifico. Lo stampo non è quello delle riviste acquariofile, sia chiaro, il tono è asettico e pratico (come deve essere), ma come sempre l'articolo e pieno di nozioni fondamentali per approcciare il tema della riproduzione in cattività di specie ostiche in tal senso. Insomma secondo me sono sempre molto interessanti e vale la pena dargli un' occhiata.

Trovate tutte le informazioni in questo articolo liberamente consultabile QUI

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...