17 agosto 2012

Lago di Fogliano


Le bonifiche di epoca fascista che hanno portato l'Agro Pontino ad essere come lo conosciamo oggi hanno permesso la formazione di diverse lagune salmastre. La più grande, il lago di Fogliano, si trova a ridosso della spiaggia libera di Foce Verde, in provincia di Latina. Un posto tranquillo e non troppo affollato dove l'ecosistema a dune è ancora ben conservato. Gli ambienti dunali anche se meno biodiversificati rispetto ad ambienti più permissivi, sono fondamentali per l'azione di contrasto che svolgono nei confronti dell'erosione dei litorali. Personalmente li trovo estremamente affascinanti e trovare delle dune ben conservate, in un luogo di villeggiatura poi, è un gioia per gli occhi.

Promontorio del Circeo sullo sfondo.










Attraversata la strada litoranea, ad un centinaio di metri di distanza dalla spiaggia, ecco il lago salmastro di Fogliano.


16 agosto 2012

Lago di Giulianello


Giulianello è un piccolo lago vulcanico nel territorio posto tra Colli Albani e i Monti Lepini, a sud di Roma. Si raggiunge facilmente da Velletri o da Cori e una volta lasciata la strada asfaltata uno sterrato fortemente compromesso rende difficile l'accesso alla autovetture convenzionali (meglio un fuoristrada o a piedi). Vista le difficoltà ad arrivare sulle sue rive non stupisce la tranquillità del luogo. Foto di rito e qualche raccolta con guadino. Purtroppo solo specie alloctone come: Lepomis gibbousus, Gambusia affinis e Procambarus clarkii.



 



 

 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...