31 ottobre 2008

Tirando le somme

Due anni esatti dall'inizio del Percomorfo.

Confesso che mi diverto molto a tenere in ballo 'sta cosa. Sono contento che anche altri si siano buttati, o che si stiano buttando, nella blogosfera. Il blog di Livio è fantastico; quello di Enrico promette scintille e so che anche altri ci stanno pensando (Davide, che cosa stai aspettando?).
Su tutti però ringrazio rogolino mio bello e il conte Zaroff (quello delle Sarracenie), quando inziai scrivevo più per loro che per me.

Visto che qualcuno ogni tanto mi chiede qualcosa riguardo a quello che ho al momento do un' aggiornata generale prima del fine settimana. Manca un pò di roba all'appello ma grosso modo le cose importanti le ho messe.


Comincio dall'interno:


Queste sono le due vaschette gemelle.



In quella sulla scrivania ci sono un gruppo di Nannostomus marginatus e di Corydoras pygmeus.






In quella a destra ci sono gli Sphaerichthys osphromenoides.
(li ho spostati in una vasca più piccola per poterli gestire meglio...c'è da lavorarci su e parecchio anche)


60x40 mudwellwer
(femmina di kungweensis ho trovato il maschio e appena posso lo vado a prendere)


80x40 (se li trovo ci vanno i gobidi, al momento qualche L260, una femmina di Copella arnoldi di cui sto cercando il maschio)


Finisco con l'esterno:

Vasche con gli Aphanius fasciatus. I piccoletti hanno retto bene al pauroso abbassamento di pressione e temperatura di questi giorni. Sono indistruttibili. I mop non li ho più messi se ne riparla in primavera.



Scorcio delle vasche con piante acquatiche




Purtroppo non ho avuto la possibilità di mettere pesci quest'anno (ne avevo parlato in un altro post sulle possibili specie da inserire). Peccato, sarà per l'anno possimo.
In foto si vede la crescita abnorme di Aeschynomene fluitans. Visto che con ogni probabilità non passerà l'inverno all'esterno e visto che non ho pensato a "fare" dei semi, chiunque ne volesse un pò da mettere in in una vasca dentro casa (aperta e con forte illuminazione) non ha che da chiedere. Farebbe un favore alla pianta e a me. Questo vale anche per l'Eichornia crassipes e per un vasetto di Michrantemum micranthemoides. Ovviamento cedo a titolo gratuito. Fatemi sapere!

Queste sono per i succitati Zaroff e Rogolino.

Sarracenia leucophylla

Sarracenia alata




7 commenti:

  1. Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a tee e...
    e grazie per avermi spinto ad aprire un blog!
    Belle vasche e pesci interessanti. Mi piacciono tantissimo però anche le Sarracenia. Le tue le ho ancora tutte e stanno bene. Ne ho aggiunte altre in compenso.

    RispondiElimina
  2. tanti auguri percomorfo!
    tu che ringrazi me è il mondo alla rovescia...che me vuoi fa piagne? :D
    congratulazioni alla metà per il PhD!, e a te per il ripescaggio del kungweensis maschio e per quella bomba di catappa che è la vasca dei cioccolatini. un abbraccio e ci sentiamo presto, ora volo a leggermi enrico!

    RispondiElimina
  3. Carissimo, non mi merito certo tutte le dediche di cui onori me e il Rogolino, ma ti ringrazio di cuore e sappi che sono un felicissimo lettore del Percomorfo. Ti tengo d'occhio come non mai!
    Sembra impossibile che siano già due anni di attività... Complimenti vivissimi e felicitazioni, anche per l'evento accademico, che è sempre una bellissima notizia.
    Io invece continuo a trascurare le Torbe Infestate e le mie piante.
    A presto e baci attutty

    RispondiElimina
  4. Complimenti Percomorfo, da un anno ti leggo periodicamente e mi sembrava doveroso farti gli auguri per il bloggompleanno e un in bocca al lupo per gli osphromenoides!

    RispondiElimina
  5. Auguri!
    Ma che pianta è quella nella vasca con l'Eichhornia ?
    Intendo quel "tronco" con i getti...
    marco

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per i commenti.

    Marco: è Aeschynomene fluitans. Sommersa non cresce molto ma con solo i "piedi a mollo" diventa infestante ed enorme.


    Fabio

    RispondiElimina
  7. Ma con la pianta africana non ti salta tutto il biotopo? :DDDDDDD
    Complimenti per il blog e per la tua dolce metà.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...