24 agosto 2009

Due scatti due

Lo scorso inverno avevo dato per morte le piante di Aschynomene fluitans che avevo preso in primavera. Cresciute in maniera esponenziale durante l'estate sono andate in regressione durante l'autunno per sparire totalemente in inverno. Ci avevo messo una croce sopra. In primavera però esce una pianticella da un panetto di terra che avevo rinvasato senza tropa cura. Ora ho un paio di piante belle robuste e in fiore.

Fiore di Utricularia australis

Sempre lo scorso anno avevo messo nelle vasche anche un pò di Utricularia australis. Crescita sempre stentata, otricoli atrofici e steli micragnosi; anche qui croce sopra.
In primavera è rispuntata anche lei. La crescita è stata spaventosa. Ha letteralmente preso possesso di tre vasche. La poto settimanalmente (ne butto un secchio), perché oramai si "soffoca" da sola.




Visto che siamo in tema di "resurrezioni" pensavo di aver perso anche questa Sarracenia x "Dixie Lace" a causa di un epidemia di rizomi cancerosi che mi ha colpito lo scorso anno.
Ritrovala e vederla crescere è stato bello.
(l'ascidio ha perso un pò di turgore per il gran caldo di questi giorni)

Queste sono state sempre bene ma solo quest'anno hanno fatto qualche fiorellino:

Infiorescenza di Lithurum salicaria


Fiore di Ludwigia mullertii

Da qualche giorno in giardino c'è un ospite graditissimo. Credo sia un piccolo non molto esperto. Si fa vedere anche di giorno ed è molto permissivo con le distanze di sicurezza. Qualche idea per la specie?

Questa foto non e mia ma di Sandro


11 commenti:

  1. Bentornato Fabio, mi mancavano i tuoi post!

    RispondiElimina
  2. Non ho parole! Sono 3 giorni che affogo nelle piante ed ho la nausea e tu mi metti questi post+ (mannaggia alla tastiera bahasa).
    Qui tutto bene e semplicemente fantastico ma mi manca una guida esperta come te per le piante perche= ce ne sono 8 milioni di specie in un mq.. Crescono pure nelle grotte. Stamattina sono stato a snorkelare fra i torrenti di montagna a caccia di granchi nella zona di matang/lundu. Acqua nera pure in alto. Non ce la faccio piu= a vedere foglie in decomposizione, legni marci e acqua color the. Queste sono cose da Fabietto. Io rivoglio i mei laghi africani con i sassi e le alghe. :>

    Un saluto a tutti
    Enrico

    RispondiElimina
  3. Enrico!!!
    Ottimo, sei arrivato!!!

    Acqua nera in quota??? Si fa brutta per te amico mio.
    :-))))

    Occhio ai balitoridi e agli incubatori orali...i granchi mangiali.
    :-)))

    Spero tu stia facendo foto come si deve (ti prego setta alzahimer modeo-off). Altrimenti io e Livio ti togliamo il saluto.

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrico
    ricordati le foto!!!!!!!
    Buona nuotata, occhio ai pesci, sui granchi concordo con Fabio!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Purtroppo di foto ne abbiamo fatt gia= piu- di mille ma ai pesci pochissime, colpa di mio figlio che corre dietro a farfalle, insettini cazzuti e millepiedi giganti e fotografa pesci solo se lo minaccio d fargli saltare la cena a base di germogli di felce e macrobrachium giganti grigliati.
    Oggi bellissima uscita in barca con irrawaddy dolphins nel fiume, coccodrilli porosi, mudskippers, uca e varani nei mangrovieti. Poi avanzando una maschera sulla barca mi sono fatto pure una snorkelata non programmata sul reef di un=isoletta deserta rompendo le scatole ad alcuni pagliaccetti che difendevano anemoni e saggiandone gli spazi e i tempi di difesa per specie. Adesso sta diluviando di brutto e domani la giungla sara- un torrente di fango per cui presumo di tornare fra le mangrovie. Adesso vado perche- vi ho gia- rovinato troppo il post.

    ciao enrico
    p.s. Le foto che ha fatto finora con la canon sono molto belle. Altro che le mie porcherie con la fuji.

    RispondiElimina
  6. Ciao Enrico,
    stai facendo anche filmati nei torrenti?
    Come fai a snorkelare usi i pesi da sub ?
    azz. ma il tuo blog dove è finito?

    RispondiElimina
  7. No, la videocamera no l=ho comprata. Non dovendo fare neanche foto mi sto godendo al massimo la vacanza e i pesci. I pesi non servono nei torrenti perche- l-acqua in genere e- bassa e ti puoi bloccare fra i sassi.

    ciao enrico

    RispondiElimina
  8. Enrico: scrivi pure tutto quello che vuoi non ti preoccupare. A noi, e penso di parlare a nome di tutti, i tuoi aggiornamenti interessano tantissimo.
    Certo è un peccato che hai chiuso il blog.

    Marco: ho scoperto di avere della Hydrocotyle vulgaris, ti interessa ancora?
    Ti ho trovato anche dei M. opercularis (maschie e femmine) se anche questi ti interessano ancora te li posso prendere io.

    Fabio

    RispondiElimina
  9. Allora ti mando qualche foto color coca cola di quelle che piacciono a te al tuo indirizzo di posta. Spero di ricordarmelo. Per Livio se riesco nei prossimi giorni qualche ciclide africano del borneo (ce ne sono parecchi).

    ciao enrico

    RispondiElimina
  10. il mio indirizzo

    sphaerichthys@gmail.com

    cmq c'è anche sulla colonna dx del blog

    Fabio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...