28 settembre 2009

Followers




Per gli appassionati di ciclidi africani sono cose familiari. Specie che ne seguono altre per risparmiare energia nella ricerca del cibo. Ne avevo gia parlato qui.
Altri due annotazioni in situ molto suggestive le trovate sull'ultimo numero di Neotropical Ichthyology. Qui trovate gli articoli. Vi consiglio di dare uno sguardo a tutti gli articoli presenti su quest'ultimo numero. Tutti, davvero, molto interessanti.

Gli articoli sui followers sono questi due:

-The more stirring the better: cichlid fishes associate with foraging potamotrygonid rays

-Feeding behavior and follower fishes of Myrichthys ocellatus in the western Atlantic




6 commenti:

  1. Vado molto OT ma il brutto ceffo della foto è presente pure in Malaysia. E' un follower di rapala e cucchiaini e purtroppo sembra mostrare adattabilità all'acqua salmastra.

    Ciao Enrico

    RispondiElimina
  2. Salmastro nel senso che riesce a passare da fiume a fiume passando per il mare?

    Ma secondo te, tutte ste specie alloctone sono colpa di acquariofili?
    Voglio dire, ok le specie a scopo edule (tilapia, oreochromis, lates), ma molte eduli non sono e allora secondo me è un aggravante da pena capitale.

    BTW, ok per il rapala ma i cucchiaini mi sfuggono.

    Fabio

    RispondiElimina
  3. Non credo che Cichla o altri ciclidi riescano a passare dal mare. Sicuramente Cichla e black bass sono stati introdotti nei laghetti per la pesca sportiva. Hemichromis, Betta splendens, Hypostomus e gibbiceps sicuramente dagli allevamenti per acquari mentre Clarias e Tilapia varie scappano tranquillamente dagli allevamenti a scopo alimentare. Non capisco l'alta presenza di Etroplus suratensis o di urophthalmus a cosa sia legata perché non sono pesci a crescita veloce e neanche comuni a livello acquariofilo. Ci sono anche ibridi come i trimaculatus usati per la produzione di flower horn dagli acquariofili o ibridi di Oreochromis che scappano dagli allevamenti a scopo alimentare.
    Per i cucchiaini sono io che sono rimasto un po' indietro ma usano solo rapala.

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo.... (almeno torniamo in tema). Ho visto spesso in messico gli astyanax diventare followers di reofili tipo Theraps sfruttando le particelle alzate e la corrente oppure di altri ciclidi nelle lagune ma qui sembravano piu' interessati a larve o avannotti. Hai qualche articolo a proposito?

    RispondiElimina
  5. Non so, dovrei cercare. Me lo segno appena ho tempo indago.

    Fabio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...