09 novembre 2009

Free climbers

...che poi uno si chiede: " ma come diavolo hanno fatto dei goffi pesci polmonati a prendere e a uscire fuori dall'acqua qualche centinaio di milioni di anni fa?"




Non proprio in questo modo eh.
Però a tentare si tenta (anche al giorno d'oggi).

11 commenti:

  1. Eccolo! Ci mancavi solo tu! Ero appena riuscito a rimuovere la nostalgia da borneo che tu mi metti questo filmato e air asia espone i prezzi del 2010 con voli interni da 1€. Per fortuna che ho il pc rotto e riesco a vedere solo pochi secondi del filmato. Adesso mi tocca preparare per il prossimo anno uno stiphodon tour con i fiocchi quando invece volevo fare il mahale. E mi hai fatto andare anche OT perché volevo parlare dei balitoridi che si arrampicano.
    Sai località e specie presenti nel filmato?

    RispondiElimina
  2. fantastico sto pesce!!! assomiglia vagamente al perioftalmo...


    cla

    RispondiElimina
  3. Hawaii il luogo. La specie credo sia Sicyopterus stimpsoni, ma non ne sono sicurissimo.

    Cla: sono pur sempre gobioidei, quindi molto vicini fileticamente.

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Sorry, credevo si trattasse di più specie arrampicatrici. In genere lo stimpsoni (o'opu nopili) è facilmente riconoscibile dagli altri climber. Credenza popolare vuole che mangiandolo porti fortuna. Dicono che il più scalatore sia però il piccolo o'opu alamo'o (Lentipes concolor) che riesce a farsi una tirata anche di 100 metri. I balitoridi si fanno al massimo uno o due metri in una notte mentre i ciprinidi non capisco come facciano a saltare pareti di 10 metri ma forse aspettano le piene e la riduzione dei salti di cascate.

    RispondiElimina
  5. In rete ci sono altri filmati di gobidi arrampicatori (molte specie dal giappone), anzi per come sono conformate le pelviche credo siano davvero in tanti a poterlo fare;

    Ti rispondo qui: anche tu hai relazionato al congresso (su cosa)?
    'Sto periodo sto proprio fuori dal mondo.
    :-(

    fabio

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio per i filmati. Appena mi sistemo con il pc li guardo sicuramente. Ho relazionato sui mangrovieti di Sarawak e Sabah. Avicennia, Sonneratia, Rhizophora, Uca, Episesarma, Periophthalmus, Toxotes, kingfishers, rapaci, scimmie, serpenti e compagnia bella. Compreso un topo nelle grinfie di un gufo pescatore (Ketupa ketupa) che nella foto originale non avevo notato ma con l'ingrandimento della proiezione si vedeva bene. Praticamente un biotopo per acquariofili.
    :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  7. Filmato fantastico. Magari se ne trova qualcuno anche sui Characidium. Da acquariofilo "classico" aspetto con ansia il post sui biotopi. :-)

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo: i pesci polmonati sono usciti dall'acqua perché avevano degli arti (o quasi) invece delle pinne. Ma tanto questi abbozzi di arti non si erano certo evoluti per muoversi sulla terraferma.
    :-D

    RispondiElimina
  9. Si ma infatti quello che mi piace e l'opportunità ecologica .
    (oppurtinità ecologica come aspetto della selezione naturale, intendiamoci)

    RispondiElimina
  10. I characidium sarebbero bellissimi e interessantissimi da riprendere. Peccato che nessuno di quelli che andranno in uruguay a fine gennaio abbia una telecamera sub.

    RispondiElimina
  11. Hanno rimosso il video... riesci a riagganciarlo da qualche parte? Ciao, Lore

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...