19 ottobre 2010

Dai Greci a Darwin



Due righe su di un libro che altrimenti rischia di passare totalmente inosservato.
La Robin Edizioni ha ristampato un interessante libro di Henry F. Osborn scritto alla fine dell' 800.


Si parte dai presocratici ionici fino ad arrivare a Darwin (e questo lo si capiva anche dal titolo) anche se in realtà la parte "grecoromana" pare un po' sottotono rispetto al resto del testo (per dare merito alla filosofia naturale di quel periodo forse è meglio questo, se non altro per l'analisi di alcuni pensatori, vedi Lucrezio, da cui probabilmente un certo pensiero selezionista deve essere emerso). Anche la critica della scuola prescolastica e scolastica è abbastanza veloce (più Sant'Agostino che Bacone e Tommaso D'Aquino) anche se è curioso leggere la descrizione del processo intellettuale che ha dato vita alla definizione della "creazione speciale" (creazionismo moderno e disegno intelligente vengono tutti da qui).

La parte che ho trovato più interessante è quella degli evoluzionisti predarwiniani. Ottimi i capitoli su Buffon ed Erasmus Darwin, bellissimi quelli su Lamarck. 

Visto l'anno in cui è stato pubblicato, il 1894, stupisce la lucidità nell'affrontare, già in quel periodo, molti temi cari all'evoluzionismo moderno. 
Ma non è che la Sintesi Moderna, dandoci una solita base genetico-matematica, si è presa un po' troppo di quel tipo di speculazione filosofica?


2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...