08 ottobre 2010

Modanature (transitorie)

Ogni tanto qualcuno mi chiede cosa ho nelle vasche in questo momento. In realtà non molto. Sono in una fase di transizione logistica e quindi non riesco a dedicarmi a taxa specifici come vorrei. Di solito, infatti, cerco di avere una certa continuità logica con le specie che mi interessano; per alcuni anni mi sono interessato agli anabantoidei, poi ai ciprinodontidi e infine ai ciclidi dell'africa occidentale. Sempre cercando di allevare, in vasche diverse, specie affini tra loro per avere una visione d'insieme più organica e continuativa. Credo che questo approccio "comparato" sia molto più interessante e soddisfacente.

Ovviamente per fare ciò è necessario tempo e costanza. Visto che al momento difetto di entrambe le cose ho preferito tenere le vasche semi vuote, soprassedendo anche con i gobidi e i balitoridi (ceduti ad amici e conoscenti), in attesa di tempi migliori. Ma non riesco a resistere alle modanature della natura, specialmente se è possibile trovarle in quei luoghi cosi poco promettenti come possono essere i negozi italiani. E allora ecco quello che ho "raccattato" negli ultimi tempi.


 Badis badis (ma dal pattern non ne sono cosi sicuro)
 



Tylomelania sp.  (trovate piccoline appena nate in una vasca affollatissima tra un po' dovrebbero iniziare a riprodursi anche loro)







Iriatherina werneri


Homaloptera sp. (smithi?)



6 commenti:

  1. l'iriatherina è sola??? io non le ho mai viste in vendita :-( devono essere molto belle a vedersi vero?

    RispondiElimina
  2. Fabio, come mai dubbi sul pattern? Io direi che ci siamo.
    Non mi far vedere piu' lumache perche' sono 2 giorni che ne sto levando migliaia a mano dalle uova degli Heros (causa alimentazione microscopica per le precedenti nidiate di istlanum) e adesso la femmina m'ha pure mozzicato la mano e c'ho il segno di un succhiotto con la pelle strappata . Possinammazzalla! Non toglie le lumache dalle uova, non difende dai piragnetti e dagli altri heros e viene a mozzicare proprio me. Ciclidi ingrati! :DDDD

    RispondiElimina
  3. Carlo: no è un gruppo di 6 e quella dovrebbe essere l'unica femmina. I maschi sono incredibili e bellissimi.

    Enrico: mah, non ne sono sicurissimo ma forse hai ragione tu.
    Per le Homaloptera che mi dici? mi confermi smithi?
    Heros? E io che avrei scommesso su di un tuo ritrono al malawi.

    RispondiElimina
  4. Certo che tu che dai via i Gobidi... Non posso sopportarlo...

    RispondiElimina
  5. Beh...., i severus sono incubatori orali e mi fanno passare la voglia di malawi. :DDDDDD
    Per i balitoridi lo sai che io non ci piglio. Comunque non avrei mai detto smithi perché non sembra avere un corpo tozzo ma molto allungato.

    RispondiElimina
  6. Bellissime forme di vita!... da stare a quardare per ore.
    ciao!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...