16 maggio 2011

A.R. Wallace



Potete pensarla come volete ma il fatto che Alfred Russel Wallace non abbia gli stessi onori di Darwin è un'ingiustizia colossale.
Va bene, faceva sedute spiritiche. Ma all'epoca andava di moda e poi non era mica il solo. Meno male che oggi siamo cosi svegli da non prendere più certe cantonate.
Va bene, credeva che a guidare l'evoluzione umana ci fosse una forza "superiore". Certo perché oggi siamo tutti razionalisti scevri da ogni farneticazione religiosa.
Qualcosa ha cannato anche sull'evoluzione. Amen. Non mi viene in mente nessuno, tra i grandi evoluzionisti teorici del passato, che le abbia azzeccate tutte (no, nemmeno Gould e Mayr). 
Ma al contrario di Darwin, e del suo enorme e minuzioso lavoro sulla selezione artificiale, Wallace non ha rotto il giocattolo per vedere come era fatto. L'ha intuito guardandolo.

Nel libro di Federico Focher trovate tutto. E' davvero ben fatto. Parti originali degli scritti più importanti di A.R. Wallace (introvabili in italiano) e commenti critici dell'autore (mai invadenti). Non è un libro recentissimo ma è ancora disponibile. Merita davvero.


1 commento:

  1. il libro di Focher è veramente ben fatto... però un po' di colpa è anche di Wallace che dopo aver proposto assieme a darwin la teoria dell'evoluzione si è dato ad aspetti ben poco scientifici che ne hanno fortemente minato la credibilità scientifica tanto che Darwin lo accusa di tentare di uccidere la loro creatura.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...