01 aprile 2012

Dieci anni senza Stephen Jay



Su Tralfamadore , dice Billy Pilgrim,  non c'è molto interesse per  Gesù Cristo. 
La figura terrestre che più colpisce i tralfamadoriani , dice lui, è quella di Charles Darwin, che insegnò che chi muore deve morire e che i cadaveri sono un miglioramento. 
Così va la vita.

Kurt Vonnegut
Mattatoio n° 5, 1966






Quest'anno si celebra il decennale della scomparsa di S.J. Gould . Inutile stare a dire cosa rappresenti Gould per tutti gli studiosi o i semplici appassionati di evoluzione al mondo. E' inutile perché se lo conoscete vuol dire che sapete molto di lui e probabilmente avete una conoscenza profonda dei processi evolutivi; se invece non lo conoscete molto probabilmente credete di sapere come funziona uno dei meccanismi naturali più anti-intuitivi presenti su questo pianeta, senza però averci capito molto. Ma il merito non è soltanto da quel punto di vista lì, che è un punto di vista abbastanza tecnico-divulgativo. Uno dei suoi meriti, vedi post precedente, è proprio l'apparato gouldiano che fa da ponte tra le due culture. Non so, io l'ho sempre visto così, a fare il capofila dalla parte scientifica, con dall'altra parte uno come Calvino magari, a farsi beffe delle legioni di scienziati anti-umanisti e delle schiere di letterati anti-scienza arroccati in un tower defence senza senso. Insomma Gould è stato un gigante e anche se tra 100 anni le sue idee tecniche saranno considerate superate rimarrà comunque la sua eredità culturale. 
Per festeggiarlo il portale Pikaia ha indetto un sondaggio nelle intenzioni bello e lodevole ma che all'atto pratico appare un tantino "impraticabile". Delle dodici raccolte di saggi prese in esame due sono introvabili nelle librerie (si, anche i libri sono soggetti ad estinzione) e le altre sono troppo dense di saggi da poterli ricordare tutti velocemente (personalmente credo di averli letti tutti più di una volta ma non me li ricordo mica cosi bene da poter rispondere velocemente).
Secondo me avrebbe avuto più senso fare una cosa sui contributi dati da Gould nell'arco della sua carriera. Da un punto di vista tecnico (equilibri punteggiati, exaptation, evo-devo ecc.) e divulgativo (storicità e contingenza dell'evoluzione, razzismo scientifico, nuova visione critica dei primi evoluzionisti ecc.). Cosi, giusto per dare un credito maggiore all'eredità culturale piuttosto che a quella editoriale. Ma va bene cosi, ci mancherebbe, quale altro sito vi ha comunicato la ricorrenza della morte di uno dei più grandi pensatori del secolo scorso?


2 commenti:

  1. Caspita è vero. Tra l'altro ricordo benissimo che 10 anni fa mi desti proprio tu la notizia della morte di SJG mentre blateravamo su IRC. Passa il tempo, eh?

    PS: sono riuscito a trovare finalmente "La Struttura", ma non ho ancora avuto la dedizione giusta né il tempo per leggerne più di 10 pagine continuativamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che ricordo perfettamente quella serata su IRC (irc...ma quanto siamo vecchi?). Contento che tu l'abbia trovata ma vai tranquillo che 10 pagine sono un ottima media.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...